giovedì 23 febbraio 2017

IL VECCHIO E IL MARE - RECENSIONE

Autore: Ernest Hemingway

Prima edizione: 1952

Editore: Mondadori

Genere: Romanzo breve

Ambientazione: Cuba

Trama: Dopo ottantaquattro giorni durante i quali non è riuscito a pescare nulla, il vecchio Santiago trova la forza di riprendere bene il mare: questa nuova battuta di pesca rinnova il suo apprendistato di pescatore e sigilla la sua simbolica iniziazione. Nella disperata caccia a un enorme pesce spada dei Caraibi, nella lotta quasi a mani nude contro gli squali che un pezzo alla volta gli strappano la preda, lasciandogli solo il simbolo della vittoria e della maledizione finalmente sconfitta, Santiago stabilisce, forse per la prima volta, una vera fratellanza con le forze incontenibili della natura. E, soprattutto, trova dentro si sé il segno e la presenza del proprio coraggio, la giustificazione di tutta una vita.

Considerazioni: Questo è stato il primo libro di Hemingway che ho letto e devo dire che mi è piaciuto molto, a differenza di alcune persone, che proprio non lo hanno sopportato. Le descrizioni che utilizza l’autore, specialmente dei paesaggi, sono meravigliose, sembra proprio di essere lì con Santiago a navigare in mezzo all’Oceano. Ho amato anche l’abilità dello scrittore nel far percepire i cambi di situazione, non so se lo avete letto, ma a tratti mi saliva l’ansia e mi preoccupavo tantissimo per il povero pescatore. Hemingway riesce, inoltre, a farti immedesimare nel personaggio e io mi sono ritrovata a fare il tifo per lui dall’inizio alla fine, ho sofferto e gioito con lui. Penso che questa sia una delle caratteristiche che più mi hanno fatto amare questo romanzo. Mi sono anche divertita a cercare i nomi degli animali acquatici che vengono nominati e a guardare tutte le loro foto.

Citazione: ‘Non lo disse ad alta voce perché sapeva che a dirle, le cose belle non succedono’.

Prezzo: €12,00


Voto: 8
Share:

2 commenti:

  1. Lo voglio leggere da una vita ma mi dà l'impressione che sia una lettura lenta, quindi rimando sempre alla fine..Tu che dici? In ogni caso è sicuramente in wish lista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, devo dire che, dopo la prima parte, il libro potrebbe risultare noioso e lento. A me, personalmente, non ha dato problemi, anzi, mi ha tenuta col fiato sospeso e mi ha fatto accrescere il desiderio di continuare per sapere come andava a finire.

      Spero di esserti stata utile, io te lo consiglio vivamente e se poi lo leggi, fammi sapere com'è andata :)

      Elimina