domenica 19 febbraio 2017

IL MONDO NUOVO - RECENSIONE

Autore: Aldous Huxley

Prima edizione: 1932

Editore: Mondadori

Genere: Romanzo (fantascienza, distopia)

Ambientazione: Londra; Anno di Ford 632 (2540)

Trama: Il culto di Ford domina uno Stato totalitario in cui ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificato al mito del progresso. Concepiti e prodotti industrialmente in provetta, i cittadini sono liberi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere. Il cambio, però, devono rinunciare a emozioni e sentimenti, a ogni manifestazione della propria individualità. Devono produrre e consumare e, soprattutto, non amare.

Considerazioni: Parto col dire che questo romanzo non mi è piaciuto molto e si è salvato solo per ‘Ritorno al mondo nuovo’, il saggio contenuto in questa edizione, in cui l’autore traccia un’analisi della società umana alla luce dei temi trattati nel suo romanzo. All'inizio l’autore spiega i processi con cui vengono ‘creati’ gli esseri umani e utilizza termini specifici e spesso complicati, che, a mio parere, necessitano di una spiegazione più accurata. Nonostante l’introduzione un po’ difficoltosa, nel terzo capitolo ho apprezzato il continuo cambio di scena, che ha dato molta più dinamicità all'intreccio che man mano è diventato più interessante. La mia parte preferita è stata il dialogo tra John (il selvaggio) e il Governatore, che, attraverso i loro ragionamenti contrastanti, ha fatto scaturire in me spunti di riflessione. L’idea di Huxley in sé è molto bella, però trovo che non abbia approfondito in modo adeguato la storia dei personaggi, mi sarebbe piaciuto scoprire qualcosa in più sul passato e anche sul futuro dei protagonisti. Per quanto riguarda il finale, mi aspettavo qualcosa di clamoroso, che invece non è successo e mi è sembrato abbastanza forzato.

Citazione: ‘È il vostro sistema. Sbarazzarsi di tutto ciò che non è gradito, invece di imparare a sopportarlo. È troppo facile.’

Prezzo: €14,00

Voto: 6

Share:

0 commenti:

Posta un commento